ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile è un’associazione di promozione sociale diretta da Alessandro Garzella, ideatore di molte opere e progetti d’impegno artistico e civile.
Siamo un gruppo di artisti, educatori, utenti psichiatrici e semplici cittadini interessati ai valori e alle forme della diversità.
La nostra associazione è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale.
Attualmente collaboriamo con l’azienda ASL Nordovest Toscana, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, con i Comuni di Pisa e Lucca, con la Croce Rossa Italiana, Con l’Arci Lucca/Versilia, con Aics e con la Fondazione Pisa ed altri organismi istituzionali.
In Toscana collaboriamo inoltre con l’associazione culturale Cavalieri Consapevoli – Il Nuovo Fontanile per la realizzazione di un Parco delle Biodiversità a Coltano, con l’associazione AEDO di Lucca, con la quale condividiamo la direzione del Cantiere delle Differenze, un’esperienza in rete che accoglie artisti toscani e persone interessate alle tematiche della diversità, con particolare riferimento all’immigrazione e allo scambio tra le etnie culturali. Siamo capofila della rete di affinità Teatri delle Differenze che comprende anche le compagnie teatrali AEDO di Lucca, Geometria delle Nuvole di Cecina e Teatro dell’Assedio di Livorno con le quali condividiamo una progettualità comune.
Abbiamo aderito all’associazione nazionale AGIS – REACT rete trasversale di organismi che operano nel teatro, nella musica e nella danza negli ambiti del teatro di inclusione sociale, il ricambio generazionale, la formazione del pubblico e degli artisti.
In parallelo alla sede operativa del PARCO DELLE BIODIVERSITÀ di Coltano dove svolgiamo la nostra ricerca di teatro in natura, nei mesi invernali utilizziamo la sede operativa presso il CENTRO ESPOSITIVO D’ARTE CONTEMPORANEA S.M.S.
L’altro di sé, da sé, il diverso, l’emarginato, l’escluso che non si rassegna mai alla sua sottomissione, da questi segni e da questi valori nasce la poetica della nostra ricerca, fondata sulle periferie geografiche e umane dell’universo. In questa prospettiva ci interroghiamo sui simboli che, per analogie e rimandi, risuonano nel nostro tempo, concependo il teatro come lo spazio sacro di un rito che permette il fluire di nuove sintesi vitali. In esse la realtà che ci vibra attorno è solo una delle tante energie che possiamo praticare. La ragione mette a pezzi l’uomo, poiché la logica induce a un assoluto che sbarra il passo ai punti di vista, alle possibilità e ai sogni. La sintesi teatrale è invece l’essere illogico e irreale di emozioni e idee simultanee che, attraverso cifre stilistiche, manifestano i processi di militanza poetica che le animano. Essi si basano sulla rottura della sintassi cognitiva convenzionale e sul dare diritto di cittadinanza a ciò che usualmente è confinato fuori dalla scena: il difforme, con tutti i suoi contorni di crudeltà e dolore, ma anche con la gioia ed il fascino di cui è portatrice la manifestazione di un’eresia necessaria per la sopravvivenza del creato.
presidente
Autore, attore, regista, e conduttore di percorsi di formazione teatrale, impegnato a sviluppare una ricerca espressiva sul rapporto tra teatro e follia in contesti di marginalità e disagio sociale.
ATTRICE
Attrice, regista, conduttrice di percorsi di formazione teatrale, co-direttrice artistica di Teatro 19, dottoressa in psicologia clinica, sviluppa progetti di teatro sociale d’arte in relazione a comunità territoriali.
ATTRICE
Coreografa, danzatrice, attrice, regista e formatrice a tutti i livelli di teatro e danza, sviluppa progetti di teatro e cittadinanza attiva e progetti di promozione sociale delle differenze e dei linguaggi delle alterità.
ATTRICE/formatrice
Compositrice musicale, autrice, ideatrice di gruppi vocali e direttrice del Collettivo Meraki, porta avanti progetti di ricerca sulla voce artistica, fra musica e teatro, approfondendo la tecnica e l’improvvisazione vocale.
ATTRICE
Danzatrice, performer, attrice e conduttrice di percorsi di formazione teatrale, interessata ad una ricerca trans-disciplinare e trans-culturale in cui il corpo si fa strumento per un’azione necessaria di apertura verso le comunità.
ATTORE
Attore formatosi nel percorso l’ATTORE DISSENNATO. Figurante lirico e danzatore. Laureato in DAMS Teatro presso l’Università di Bologna. Collabora con ANIMALI CELESTI anche in qualità di operatore e organizzatore teatrale.
ATTORE
Autore, regista teatrale, attore, formatore, compositore e musicista, acting coach, Gestalt councelor e presidente dell’associazione culturale AEDO, porta avanti progetti di teatro e musica nell’ambito dello sviluppo del potenziale umano e della salute mentale.
ATTRICE
Attrice, autrice, formatrice e operatrice teatrale in ambito sociale, interculturale e scolastico, ha frequentato il master Pedagogia e Teatro presso l’università di Bologna. Opera in diversi contesti produttivi in ambito teatrale, fotografico e della videoarte.
MUSICISTA
Musicista diplomato al Conservatorio di Livorno in Tromba e congeneri. Partecipa a progetti d’improvvisazione libera e suona in diverse formazioni jazzistiche toscane. Collabora con ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile partecipando ai laboratori d’inclusione sociale.
VICEPRESIDENTE
Insegnante presso le scuole secondarie di I grado, collabora come organizzatrice e segreteria di produzione presso diversi organismi teatrali, ricoprendo un ruolo di vicepresidenza e coordinamento amministrativo nell’associazione.
SEGRETARIO
Svolge la funzione di segretario tesoriere per l’associazione, curando gli aspetti amministrativi e logistici fruendo delle competenze sviluppate attraverso un’esperienza ventennale di organizzazione e promozione del pubblico in ambito teatrale.
Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali,
curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il file.
Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sui prossimi eventi.
SEDE LEGALE: Via Picotti, 11 56124 Pisa
SEDI OPERATIVE: Parco delle Biodiversità – Coltano (PI)
Centro Espositivo SMS – Pisa
Sala Polivalente LA FORNACE – Riglione (PI)
TEL: 050578113 – 3475468077
MAIL: INFO@ANIMALICELESTITEATRODARTECIVILE.IT
CF: 93076170500
P.IVA: 02230760502