CANTIERE DELLE DIFFERENZE

Giornata di presentazione del laboratorio SABATO 16 NOVEMBRE ore 17.00-19:30 MIXART – via Bovio 11, Pisa

Laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui valori e sulle forme della diversità nelle arti, nella filosofia, nelle scienze e nel sociale. Rivolto a immigrati, giovani attori, persone in difficoltà fisica o con disturbi del comportamento, operatori socio sanitari, adolescenti con problematiche scolastiche, studenti universitari, cittadine e cittadini interessati ad ascoltare ed esprimere le proprie alterità.

Il CANTIERE DELLE DIFFERENZE è un presidio d’arte contemporanea che promuove sul territorio toscano attività teatrali, artistiche e culturali riferite a situazioni di marginalità sociale, valorizzando l’espressione creativa e l’integrazione di persone e gruppi che manifestano specifiche identità e bisogni, con particolare riferimento alle culture extracomunitarie, ai disturbi mentali, alle disabilità fisiche, agli adolescenti che necessitano di sostegno scolastico e agli anziani in difficoltà.

Il CANTIERE opera per consolidare in Toscana un polo internazionale di produzione e ricerca sul teatro sociale e d’arte civile, qualificando le funzioni svolte dai promotori e dagli aderenti. 

In tal senso il CANTIERE identifica un marchio di qualità del teatro d’impegno sociale e di comunità, promuovendo, nel sistema regionale toscano dello spettacolo, un nuovo organismo istituzionale di riferimento, capace di valorizzare, in ambito regionale, nazionale e internazionale, specificità teatrali toscane operanti in contesti di marginalità e disagio. 

Il CANTIERE opera grazie al sostegno istituzionale che il Ministero ai Beni e alle Attività Culturali e la Regione Toscana riconoscono ad ANIMALI CELESTI nonché in base ai programmi che sponsor pubblici e privati finanziano ai due organismi gestori del progetto.  

La direzione artistica del CANTIERE, espressa da Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez quali responsabili delle associazioni di promozione sociale ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile di Pisa e A.E.D.O di Lucca, favorisce la formazione di una rete di associazioni e gruppi, già esistenti sul territorio, che condividono una visione artistica di interazione sociale e convivenza civile basata sul riconoscimento delle differenze quale segno di identità e ricchezza culturale. 

CANTIERE DELLE DIFFERENZE A PISA:

Il CANTIERE DELLE DIFFERENZE realizzato nel territorio pisano sarà rivolto prevalentemente al coinvolgimento di persone extracomunitarie, favorendone l’inclusione, lo scambio culturale, il rispetto delle reciproche identità in una prospettiva di libera espressione delle credenze, necessità e bisogni.

In tal senso il laboratorio avrà una struttura organizzativa e un profilo progettuale culturalmente aperto, volto alla salvaguardia dei diritti universali, alla partecipazione di persone e gruppi eterogenei, con particolare riferimento agli studenti universitari, ai giovani attori in formazione e alle persone in difficoltà sociale.

Oltre alla valorizzazione dell’espressione artistica e alla inclusione delle specifiche personalità individuali si svilupperanno, attraverso il linguaggio del teatro, dinamiche di gruppo socializzanti, attività verbali ed extra verbali volte all’apprendimento della lingua, degli usi, dei comportamenti e della cultura italiana, salvaguardando lingua e cultura di tutti i partecipanti in una prospettiva di reciprocità e rispetto delle ricchezze espresse da ognuno.

In collaborazione con CROCE ROSSA ITALIANA, COMITATO DI PISA:
L’associazione opera sul territorio ed in cooperazione con le altre realtà regionali e nazionali attualizzando la missione ed i principi delineati a livello internazionale, orientando le proprie operatività a supporto della vulnerabilità in ottemperanza ai fondamentali principi di Croce Rossa. 

La conoscenza e la divulgazione dei suoi principi e degli interventi nell’ambito della cittadinanza, ed in particolare per le fasce vulnerabili della popolazione, diviene percorso di crescita e di formazione, quale acquisizione di consapevolezza dei molti aspetti che caratterizzano la realtà in cui viviamo, rendendoci protagonisti di interventi in grado di promuovere cambiamenti.

La collaborazione tra Croce Rossa, le Istituzioni ed associazioni del territorio, nonché il mondo giovanile in particolare può essere un utile e valido mezzo affinché le tematiche sociali e gli interventi a sostegno delle vulnerabilità possano essere profondamente compresi e condivisi.

Gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno ogni giovedì dalle 10.30 alle 13.00 a partire da novembre, in un luogo su Pisa ancora in via di definizione, e proseguiranno fino a giugno, momento in cui i partecipanti al laboratorio saranno coinvolti in una performance conclusiva. 

CANTIERE DELLE DIFFERENZE A VIAREGGIO:

Durante il triennio 2016/2018 Il COMUNE DI VIAREGGIO è stato il capofila istituzionale di coordinamento progettuale al CANTIERE, con la partecipazione dei Comuni dell’ALTA VALLE DEL SERCHIO, CAPANNORI, PISA e con la collaborazione di ASL NORDOVEST TOSCANA, MATANDALA, COOPERATIVA SOCIALE ODISSEA, ARCI VERSILIA, L’UOVO DI COLOMBO.
Direzione artistica di Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez.

Dalla sua costituzione ad oggi il CANTIERE ha prodotto le performances “BIODIVERSI”, “FESTA DEGLI EROI”, “COCCI DI BABELE”, “IL SIGILLO” realizzando, a giugno 2017 in collaborazione con diversi organismi, il meeting ARTE SCIENZA NATURA e a luglio 2018 la FESTA DELLA CITTADINANZA UNIVERSALE (PROGETTO MIGRARTI).

Uno scatto dalla FESTA DELLA CITTADINANZA UNIVERSALE, Viareggio, luglio 2018, PROGETTO MIGRARTI