IL SIGILLO

Delusioni e sogni di migranti in cerca di diritti universali scritto e diretto da Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez con Sara Capanna, Alessandro Garzella, Satyamo Hernandez, Giulia Paoli, Chiara Pistoia, e alcuni partecipanti al CANTIERE DELLE DIFFERENZE.

coreografia di Chiara Pistoia, ripresa e montaggio video Indiara Di Benedetto e Shawn Hernandez collaborazione tecnica Abha Federica Mariano
prodotto da ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile in collaborazione con A.E.D.O. con il sostegno del Ministero ai Beni e alle Attività Culturali, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Fondazione Pisa, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Croce Rossa Italiana/Pisa (progetto P.I.S.A.), cooperativa Odissea, ARCI Lucca – Versilia, Uovo di Colombo.

Menzione speciale PREMIO MIGRARTI 2018

Poetica

L’opera è un piccolo tributo alle sofferenze e al coraggio dei popoli del terzo mondo. Premiata con una menzione speciale dalla giuria del Premio Migrarti 2018 con la motivazione di “presentare una ricchezza di linguaggi artistici e mostrare un percorso di teatro sociale esemplare, in grado di coinvolgere, in una azione etica e artistica un gran numero di partecipanti con particolare attenzione ai ragazzi di seconda generazione”.


Non essendo possibile riproporre in scena un percorso che ha coinvolto e coinvolge centinaia di partecipanti, Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez, assieme a Chiara Pistoia, Sara Capanna, Giulia Paoli hanno raccolto l’essenza fondamentale di questa esperienza, concentrando il senso emotivo dei vissuti in un piccolo viaggio di parole, suoni, danze e visioni.

SINOSSI

L’atto teatrale prevede un contributo in video – con stralci di un docufilm curato da Indiara Di Benedetto e Shawn Hernandez, due giovani professionisti immigrati di seconda generazione – e si conclude con la distribuzione di un passaporto di cittadinanza universale a tutti gli spettatori che condivideranno i principi e le responsabilità di un documento particolarmente significativo sul piano simbolico: prefigurare, non solo utopicamente, un mondo senza confini, privo di violenze economiche, sociali e culturali. Un mondo reso bello dall’arte, un mondo divenuto apolide per la felicità d’esistere ovunque, nonostante avversità e sfortune.

ORIGINE

La performance ripropone il percorso artistico svolto dal Cantiere delle Differenze, un presidio d’arte contemporanea che ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile, assieme a AEDO, promuovono da molti anni in Toscana, nei territori della lucchesia e pisano, operando nelle zone a rischio di marginalità, con particolare riferimento alle culture extra comunitarie, alle disabilità, agli adolescenti e agli anziani in difficoltà.
Il Cantiere è un laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione basato su processi di reciproco apprendimento che utilizzano le abilità e le disabilità di ognuno, nella prospettiva in cui l’arte può essere un formidabile linguaggio capace di combattere le ingiustizie sociali e di nutrire le periferie umane più povere e dimenticate.

Fotografia di: Federico Caponi

2022

19 Giugno Bastione San Zeno -Verona 
16 Ottobre Officina Anacoleti -Vercelli 
3/4 Dicembre Spazio Franco Babel Teatro – Palermo 

2020

19 Luglio Giardino Scotto Stagione Estiva -Pisa

2018

13 Luglio Villa Paolina -Viareggio 
24 Novembre Cantiere La Ziza Migrarti/2018 -Palermo 
18 Dicembre Borgo A Mozzano – Lucca

recensioni

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni sui nostri prossimi eventi.