ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile è un’associazione culturale e di promozione sociale diretta da Alessandro Garzella, ideatore di molte opere teatrali e progetti d’impegno artistico e civile.
Siamo un gruppo di artisti, educatori, utenti psichiatrici e semplici cittadini interessati ai valori e alle forme della diversità.
La nostra associazione è riconosciuta e finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e dalla Regione Toscana come una delle compagnie teatrali d’interesse nazionale nell’ambito dell’inclusione sociale.
Attualmente collaboriamo stabilmente con l’azienda ASL Nordovest Toscana, con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa, con i Comuni di Pisa, Viareggio, Capannori e, in Lombardia, con Teatro 19 di Brescia e con la Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, una istituzione sanitaria con la quale l’associazione condivide una residenza artistica che ha dato vita alla realizzazione del Teatro Stalla, una struttura esclusiva che consente lo sviluppo di una ricerca che coinvolge professionisti, utenti psichiatrici, educatori e svariate razze di animali che la comunità utilizza nella riabilitazione.
In Toscana collaboriamo con l’associazione culturale AEDO di Lucca al progetto Cantiere delle Differenze, un’esperienza in rete che accoglie artisti toscani e persone interessate alle tematiche della diversità, con particolare riferimento alle problematiche dell’immigrazione, e con la compagnia teatrale Geometria delle Nuvole di Cecina.